La giusta tazzina per bere il caffè

3 Giugno 2020

Che il caffè sia un piacere è ormai appurato e perché lo sia veramente curiamo la nostra scelta nell’acquisto della miscela giusta, studiamo la torrefazione che più ci aggrada e l’aroma che più ci soddisfa.
Ma la scelta di un buon caffè non è l’unica cosa da considerare per gustarlo appieno: l’altro elemento che concorre nel farcelo assaporare in maniera ottimale è la tazzina.
Per una degustazione a trecentosessanta gradi del nostro espresso tutti i sensi devono essere coinvolti, non solo il gusto, e per farlo la tazzina giusta è fondamentale. 

Ecco alcuni consigli da tenere in considerazione, ma prima un po’ di storia…

Le tazzine da caffè esistono sin dai tempi delle crociate: erano senza manico e decorate con motivi ornamentali. Nel Settecento si aggiunse il piattino che fungeva sia da base ma su cui veniva versato anche il caffè per farlo raffreddare e in seguito bevuto direttamente da lì.
La tazzina come la conosciamo oggi con il manico la si deve a Luigi Tazzini, pittore e direttore artistico di un’impresa di ceramica. 

 

FORMA

Oltre al design che è sempre importante, per poter esaltare gusto e aroma del caffè la tazzina deve avere una forma tronco-conica perché la crema si mantenga compatta.
Verso il fondo deve essere arrotondata come un uovo, così sarà più semplice mescolare.
Il bordo deve essere sottile e, ovviamente, senza scheggiature per donare una sensazione morbida e delicata alle labbra appoggiate, mentre la parte inferiore della tazzina deve essere spessa per poter mantenere la temperatura adatta della bevanda.
Per finire il manico deve permettere una presa salda e comoda, facendo entrare due dita. Questo per impedire che il dito medio si possa scottare a contatto con la tazzina. 

FormaTazzina

TEMPERATURA

Nel momento in cui viene versato il caffè la tazzina deve essere asciutta e calda a una temperatura di circa 40°. Questo permetterà di non intaccare la temperatura del caffè al momento dell’erogazione. 

 

COLORE

La tazzina all’interno deve essere bianca. In questo modo tutte le sfumature della crema risalteranno nell’insieme perché, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte.
Per il colore esterno potete sceglierlo in base al vostro carattere o al vostro umore della giornata così da poter sentire del tutto vostro il momento della degustazione. 

ColoreTazzina

MATERIALE

Il materiale ideale è sicuramente la porcellana dura feldspatica. Le caratteristiche che la rendono ottimale sono: conservazione della brillantezza, resistenza all’usura, massima igiene, mantenimento costante della temperatura della bevanda.
Se invece amate bere il caffè tutto d’un fiato il materiale perfetto per voi è il vetro che disperde più velocemente il calore. 

 

E voi avete altri consigli sulla tazzina da utilizzare? Fatecelo sapere! Per riempire le vostre tazzine noi abbiamo un ottimo caffè, potete scoprirlo nello shop. 

Leggi altri articoli