Regione che vai, caffè che trovi.

7 Maggio 2020

Come Italiani siamo famosi al mondo per volere sempre un caffè diverso: lungo, macchiato caldo, cappuccino in tazza grande, ristretto, corretto, doppio, shakerato, macchiatone, al ginseng… Poveri baristi!

Ma se la questione vi sembra ancora troppo semplice sappiate che ogni regione ha una sua usanza nel servire il caffè. Abbiamo selezionato i 5 caffè più particolari della nostra penisola, cominciamo il nostro viaggio!

 

 

PIEMONTE

Se si passa per Torino non si può non essere entrati nei caffè della città senza aver gustato il famosissimo bicerin. Deriva da un’antica colazione del ‘700 che i torinesi altolocati usavano fare. Il bicerin si prepara con caffè, cioccolata e panna liquida serviti in strati separati in un bicchierino di vetro da cui deriva il nome.

 

bicerin di torino

 

TRENTINO-ALTO ADIGE

Immaginate una domenica di gennaio, il sole splende nel cielo e una sciata in mezzo alle montagne innevate del Trentino-Alto Adige è l’unico programma della vostra giornata. Però che fatica e che freddo! Niente paura, perché in quella regione hanno un caffè che risolve entrambi i problemi: il Parampampoli. Una bevanda calda composta da caffè, vino, grappa, zucchero, miele e spezie, una specie di vin brulè energetico.

 

parampampoli

 

CAMPANIA

In Campania il caffè è uno stile di vita, quasi una religione. Non esiste posto in cui tu possa entrare senza che ti offrano un caffè: vai a trovare i parenti? Caffè. Vai a lavorare? Caffè. Vai dal parrucchiere? Caffè. Il caffè napoletano viene preparato mettendo della panna sul fondo della tazzina e utilizzando la nocciola per un sapore ancor più gustoso.

 

CaffèNapoletano

 

 

CALABRIA
Potevano forse i calabresi esimersi dal creare una bevanda che unisse caffè e liquirizia? Il caffè calabrese utilizza proprio questi due ingredienti, con l’aggiunta del brandy. Il tutto va bevuto bollente, per degustare al meglio i sapori che sprigiona.

 

CaffèLiquirizia

 

 

VENETO

Il caffè padovano nasce all’800 nei caffè di Padova dove politici e intellettuali trascorrevano gran parte del loro tempo. Al caffè vengono aggiunti panna, latte, sciroppo alla menta e una spolverata di cacao. Ancora oggi nella città veneta potete assaporare lo stesso caffè che ispirò le azioni dei grandi del passato, non lo trovate affascinante?

 

caffèpadovano

 

Il nostro viaggio è terminato, ma se volete continuare a viaggiare con il gusto potete scoprire tutti i nostri prodotti all’interno del nostro shop.

Leggi altri articoli