Niente sprechi: come riutilizzare i fondi del caffè!

2 Aprile 2020

Per noi Italiani il rituale del caffè è uno dei momenti più importanti, che sia al bar, a casa, da soli o con gli amici, ogni momento è sempre buono per gustare questa preziosa bevanda.

Il caffè mette d’accordo proprio tutti, ma sapevate che oltre ad essere un buon modo per fare il pieno d’energia, i suoi fondi sono un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche?

Eh si, è proprio vero! I fondi che vengono quotidianamente gettati sull’umido, possono essere riciclati per dare vita a molti usi differenti.

Ecco i nostri consigli su come utilizzarli al meglio in sostituzione a molti prodotti chimici, per attivare una vera e propria salvaguardia dell’ambiente (oltre che dei portafogli ;). Le modalità di utilizzo sono tantissime noi ve ne proponiamo alcune:

 

Per gli amanti della casa…

– I fondi di caffè, possono essere utilizzati come tintura naturale per i tessuti o per dipingere su tela e su carta. I passaggi sono molto semplici: prendere una pentola d’acqua, mettere almeno cinque o sei cucchiai di caffè, portare ad ebollizione, inserire il capo da tingere, lasciare per una notte a riposo, stendete al sole, asciugare e walà il vostro capo che aveva perso lucentezza e colore ora è come nuovo!

 -I fondi di caffè asciutti, rappresentano un deodorante naturale in quanto capaci di assorbire e intrappolare gli odori dell’ambiente. Per fare questo basterà riempire una ciotolina con del caffè in polvere e lasciarla agire per un paio di giorni nel luogo desiderato. Noi consigliamo di usare questo stratagemma in frigo, nella scarpiera o in cantina ma potete posizionarlo anche in altre zone della casa in base alle vostre necessità.

 

Per chi adora prendersi cura di sè…

-Una maschera per eliminare le impurità è il segreto di bellezza di ogni donna e se fatta con ingredienti completamente naturali è ancora più funzionale. Con i fondi di caffè è possibile realizzarne una che renderà la vostra pelle super morbida. Vi basterà mescolare 2 cucchiai di fondi di caffè, 2 cucchiai di cacao in polvere, 2 cucchiai di latte o di yogurt, 1 cucchiaio di miele. La maschera può essere applicata sulla pelle umida, massaggiando, e lasciata agire per 15-20 minuti prima di risciacquare. Vedrete non vi pentirete del risultato!

-Puoi utilizzare i fondi di caffè per ottenere un ottimo sapone, ti abbiamo già svelato le sue proprietà benefiche contro gli odori che ti permetteranno di eliminare anche quelli della pelle. La ricetta è semplice e può essere fatta riciclando vecchie saponette ormai in disuso. Vi lasciamo la ricetta dettagliata per la realizzazione: vedi ricetta.

 

Per gli amanti del giardinaggio…

-I fondi di caffè sono adatti per la concimazione di fiori che amano i terreni acidi, come le rose, le azalee, il rododendro, i sempreverdi e le camelie. Basta mischiare qualche cucchiaio con la terra, in modo da creare il giusto livello di acidità per permettere ai fiori di trarre maggior nutrimento.

-Il caffè in polvere, inoltre, può essere cosparso lungo i bordi dell’orto per allontanare le lumache senza ricorre a sostanze chimiche dannose. Provare per credere!

Leggi altri articoli